Chi Siamo

Il nostro caseificio nasce ufficialmente il 25 agosto del 1966, a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza.

Il Caseificio San Rocco, prende il nome dal Santo Patrono del paese e da sempre svolge un ruolo Sociale nell’area in cui opera, partecipando attivamente alla vita del territorio, creando e salvaguardando un importante ruolo occupazionale.

Nasce dalla volontà di alcuni agricoltori del territorio con lo scopo di mettere insieme le loro forze per proporre al proprio territorio un prodotto sano e genuino.

L’aggregazione Sociale si rivela la formula vincente, l’impegno di tutti i Soci oltre che ad ottenere prodotti di qualità, si pone come obiettivo anche un’adeguata remunerazione del loro duro ed attento lavoro che svolgono.

Quando iniziò l'avventura, oltre cinquant’anni fa, i Soci erano circa 300 e trasformavamo circa 50 quintali di latte.

Nel corso degli anni, la sfida si rivela sempre più complicata e i Soci nonostante le difficoltà, non si perdono d'animo, attuando programmi di sviluppo e adeguando i processi produttivi alle normative e mantenendo inalterato il “valore delle origini”.

Oggi i Soci sono venti ed il latte che viene trasformato giornalmente è pari a circa 400 q.li.

La vicinanza con l’Altopiano di Asiago, ed il rispetto del disciplinare produttivo del Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago ci pone tra i migliori produttori del formaggio Asiago DOP sia Fresco che Stagionato.

Inoltre da moltissimi anni siamo un attivo componente del Consorzio Tutela Grana Padano che riunisce da oltre sessant’anni produttori, stagionatori e commercianti del formaggio Grana Padano DOP.

La particolarità dei foraggi delle colline, che diamo alle nostre mucche, ci ha portati ad esplorare anche metodologie e produzioni uniche nel suo genere, nasce da qui qualche anno fa, la volontà di creare un formaggio “autoctono”: il Collina Veneta.

Unico ed inimitabile il Collina Veneta viene proposto con 2 diversi periodi di stagionatura, il 6/8 mesi per il “vecchio” e oltre 15 mesi per lo “stravecchio”.

icon

13.000.000 litri

di latte raccolti nel 2019

icon

1.500.000 kg

di formaggio prodotto nel 2019

icon

59 premi

vinti fino al 2019

img

- LAVORAZIONE -

Produrre buoni formaggi è una delle cose più difficili da fare.
Noi lo sappiamo bene e da oltre 50 anni vogliamo che l’assaggiare
i nostri formaggi, si trasformi in un viaggio nel mondo delle tradizioni e dei buoni sapori

img

Il nostro latte fa poca strada!

Il nostro latte percorre al massimo 30 km, arriva solamente dalle stalle dei nostri soci, che controllano con la massima attenzione il fieno delle che mangiano le loro mucche.

img

Ogni passaggio è controllato

Le tradizioni sono fondamentali nelle nostra produzione di formaggi, ed il “lavoro dell’uomo” è fondamentale nel stesso tempo, seguiamo scrupolosamente tutte i disciplinari e le normative.

img

Sapori antichi

Il lavoro di squadra è fondamentale, gesti che si perdono nella notte dei tempi, ripetuti 10, 100, 1000 volte! Sempre nel rispetto delle regole per garantire prodotti buoni e genuini.

img

Quanti profumi

Se visitate i nostri reparti produttivi, tornerete a casa dei profumi unici che solo da noi potrete assaporare prima con il naso e poi con il palato.

Sei un operatore della GDO?
Ti farebbe piacere essere contattato dalla nostra rete commerciale?

Hai una attivita commerciale?
Compila il Form e sarai ricontattato a breve

banner