La stagionatura dell'Asiago DOP Mezzano va dai 4 ai 10 mesi in sale di stagionature a temperatura ed umidità controllate.
Il sapore dell'Asiago DOP Mezzano, è leggermente dolce e man mano che lo si assapora i sentori di frutta secca e burro si fanno sentire al palato.
VECCHIO: l'Asiago DOP Vecchio, si presenta con un sapore ricco e deciso, e lo si deve al periodo di stagionatura che va dai 10 ai 15 mesi.
L'aspetto della pasta è di color giallo intenso tendente all'ocra con sfumature ambrate, ed è granulosa e friabile.
L'Asiago DOP Vecchio è un mix di sapori molto decisi, lo troverete molto sapido con note di fieno, frutta secca con qualche accenno leggermente piccante.
STRAVECCHIO: al vederlo appare come un libro di storia, con lui il tempo diventa sapore. Non è un caso se fa parte delle specialità della cucina veneto-trentina.
La produzione è a "tiratura" limitata, viene stagionato con oltre i 15 mesi e tutto questo tempo gli conferisce sapori e profumi intensi, che vanno dall'erba falciata alla frutta secca.
Alla vista lo si riconosce per il suo colore ocra intenso, mentre al naso appare molto ricco di aromi, complesso e persistente, con sentori di nocciola tostata e note speziate.